top of page

La Chiropratica

La chiropratica è una professione di salute manuale creata nel 1895 negli Stati Uniti da DD.Palmer. Si concentra sul corretto funzionamento del sistema nervoso, che poi gestisce il resto del corpo : articolazioni,  muscoli, organi, sistema immunitario, digestivo, il flusso sanguino ... Senza messagio nervoso non c'è vita.  

La persona viene  presa in considerazione nella sua globalità piuttosto che come un dolore solo o un sintomo. La chiropratica è un approccio olistico che porta diversi cambiamenti per il corpo, la postura, la respirazione, la salute, il modo di gestire le emozioni e lo stress. 



Come?  Il chiropratico segue un corso di sei anni per ottenere il Dottorato in Chiropratica. Durante la sua formazione teorica e pratica impara a fare diagnosi clinici, a leggere gli esami (radio, scanner, risonanza magnetica, ...) e a trattare il paziente solo con le sue mani. La palpazione della colonna vertebrale e del corpo consente di trovare aree di stress e tensioni, ma anché aree ricche di energia. Stimolando il sistema nervoso attraverso specifici contatti lungo alla schiena, il terapeuta insegna al tuo corpo a sviluppare nuove strategie per funzionare meglio. 

Ci sono diverse tecniche di chiropratica molto diverse, io da un po di anni lavoro la tecnica Network Spinal, molte efficace ed adatta a tutti ! 

https://epienergetics.com/welcome-networkspinal/

* Per chi e perché? La chiropratica è per tutti : neonati, bambini, adulti, anziani, donne in gravidanza ... a tutti quelli che hanno un sistema nervoso!

 Il corpo è costantemente sottoposto a diverse forme di stress: fisico, chimico ed emotivo. Deve adattarsi ad esso ed è spesso costretto a compensare per rimanere funzionale. Quando ha troppo stress da gestire,a volte non è più in grado di farcela e i sintomi si accumulano . Può essere un dolore, una sensazione di affaticamento, problemi digestivi, problemi di sonno, di ansia... 

L'obiettivo della chiropratica è quello di liberare il corpo dalle interferenze nervose per renderlo il più funzionale possibile affinchè possa essere reattivo quando lo stress si presenta a lui. 

Non possiamo rimuovere  stress ( chimico, emozionale, fisico ) della vita ma possiamo cambiare le nostre reazioni a loro. 

Se il tuo corpo è liberato dalle sue tensioni, se è mobile e si adatta bene, allora sarà in grado di trasformare lo stress  in forza e energia per andare avanti! 



* Le sedute ? La prima sessione dura circa 45 minuti e le successive 30 minuti. 

La frequenza delle consultazioni dipenderà da ogni persona. Saremo in grado di stabilire un piano di trattamento alla fine della prima consultazione. Si può venire per un problema specifico, ma anche e soprattutto regolarmente nel corso dell'anno, per la prevenzione, per non ricadere in uno stato di compenso e per utilizzare la propria energia per ciò che ci anima invece che per combattere il dolore. 

La Chiropratica: Texte
bottom of page